"C'è più semplicità e vita in una cellula staminale di quanta non immaginiamo"

Cellule staminali mesenchimali e medicina rigenerativa non più chimera ma realtà!

21-01-2015

Questo post é stato scritto da Luana Piroli

cellule mesenchimali InScientiaFidesLa medicina rigenerativa, con l’utilizzo di cellule staminali adulte ed in particolare con le cellule staminali emopoietiche e mesenchimali, diventa una realtà!

5 anni fa si parlavamo di medicina rigenerativa come se fosse una chimera

Oggi diventa realtà!

Dove si trovano le cellule mesenchimali?

Le cellule mesenchimali le troviamo principalmente:

In quale ambito vengono impiegate in ricerca e nella clinica?

1. Knie-Schmerzen - Röntgenbild - 3D GrafikOrtopedico: In ambito ortopedico le WJ -MSCs possono essere impiegate nella riparazione dei

  • difetti ossei
  • difetti focali della cartilagine articolare
  • difetti tendinei

accorciando enormemente i tempi di riparazione del danno e del recupero funzionale.

 

Heart2. Cardiaco: In ambito cardiaco, alcuni studi dimostrano inoltre come le WJ -MSCs siano capaci di differenziarsi in cellule del miocardio e possano essere utili per la riparazione del tessuto cardiaco danneggiato in seguito ad infarto del miocardio.

 

 

 

 

verschobene Bandscheibe3. Neurologico: In ambito neurologico in quanto la loro potenzialità neurogenica delle WJ -MSCs potrebbe essere sfruttata per patologie riguardanti il sistema nervoso centrale e periferico, come ad esempio

  • la retinopatia
  • le ischemie cerebrali
  • i danni spinali
  • le patologie neurodegenerative

 

Young boy measuring blood sugar 4. Diabete: In questo ambito Lo studio dimostra come le WJ-MSCspossano essere differenziate in vitro in cellule β pancreaticheproducenti insulina e possano rappresentare una sorgente ideale per la terapia rigenerativa nel trattamento del diabete di tipo I.

 

 

Liver - Female Organs - Human Anatomy5. Fibrosi epatica: In questo ambito lo studio dimostra che le WJ-MSCs svolgono un’azioneantinfiammatoria e antifibrotica epossono promuovere il ripristino della funzionalità epaticanel trattamento della fibrosi epatica.

 

 

 

 

Human Kidneys6. Danno renale: In questo ambito lo studio dimostra  che le WJ-MSCs possono migliorare la funzione renale in un modello di ratto con danno renale acuto, stimolando lasintesi di HGF con conseguenteriduzione della fibrosi delle cellule tubulari renali.

 

 

 

 

Human Respiratory System7. Danno polmonare: In questo ambito lo studio dimostra che le WJ-MSCs possono migliorare la funzione renale in un modello di ratto con danno renale acuto, stimolando lasintesi di HGF con conseguenteriduzione della fibrosi delle cellule tubulari renali.

A questo proposito interessantissima è la news apparsa ieri nel web dove viene descritto un interessantissimo risultato ottenuto da un team di ricerca italiano dello IEO ‘Istituto Europeo di Oncologia’ di Milano, che hanno riparato dei bronchi con cellule staminali mesenchimali

L’intervento è avvenuto su un uomo di 42 anni affetto da un tumore polmonare “mesotelioma pleurico”

E’  stato dimostrato clinicamente che le cellule staminali possono riparare in maniera “naturale”, dando così un contributo importante allo sviluppo delle tecniche del trapianto di bronco e trachea con cellule staminali che non provocano rigetto.

La tecnica è stata pubblica sulla rivista “New England Journal of Medicine” 

 Avanti tutta e … Io credo nella scienza e voi?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>